Comitati territoriali dei genitori: con Panthakù è possibile

Mercoledì 14 aprile il primo incontro con gli attori di una nuova ambiziosa attività di progetto.

L’obiettivo è quello di creare dei comitati territoriali di genitori, partendo da una rappresentanza di quelli degli alunni coinvolti nel progetto con Ai.Bi. capofila “Panthakù. Educare dappertutto”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. E per farlo è necessario l’impegno di tutti.

Il primo step si terrà mercoledì 14 aprile, mediante piattaforma digitale, con la coordinatrice dell’attività di progetto Gabriella Monetta della Fondazione Carisal di Salerno, la coordinatrice scientifica incaricata dalla stessa Fondazione, Maria Vittoria Lanzara e Antonella Spadafora, project manager Panthakù e referente Ai.Bi. Campania.
“Nel primo incontro ci sarà una delegazione composta da tre genitori per ogni istituto scolastico partner di progetto (Calcedonia e Montalcini di Salerno, Denza di Castellammare di Stabia e Principe di Piemonte di S.Maria Capua Vetere) –  spiega Monetta – con loro ci confronteremo per coinvolgerli in una coprogettazione tesa a una ricerca sui bisogni dei genitori in una situazione pandemica come quella che stiamo vivendo. Come hanno vissuto il rapporto con i loro figli in questi lunghi mesi? Come è eventualmente cambiato? Come hanno percepito il sostegno genitoriale fornito ai loro ragazzi? Raccoglieremo le loro percezioni rispetto al vissuto per renderli protagonisti di questa nuova azione da svolgere di concerto con la scuola e la comunità educante”.
Non solo. A loro toccherà anche il compito di allargare questa rete di genitori attraverso i propri contatti sociali, affinché diventi sempre più solida.
I comitati di genitori partiranno infatti da quelli delle scuole partner ma saranno aperti a tutti i genitori dei tre territori di progetto.
Nel corso dell’incontro del 14 si getteranno dunque le basi per rendere concreta l’attività di progetto, che prevede successivamente l’elaborazione di un questionario e un convegno finale sui risultati emersi da tenersi a settembre. Non mancheranno nel corso del tempo testimonial e incontri di approfondimento sulle relazioni familiari che Fondazione Carisal e Ai.Bi. porteranno avanti insieme fino a giugno 2022.