Conferenza stampa di presentazione di “Panthakù.com”, progetto di Ai.Bi. per l’attivazione civica e la co-progettazione territoriale intergenerazionale

Martedì 9 maggio 2023, alle ore 10, nella sala dell’Informagiovani Salerno in Via Bottiglieri, sarà presentato il programma del progetto biennale di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini “Panthakù.com”, selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

All’incontro con la stampa saranno presenti l’Assessore alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili, Paola De Roberto; il Presidente della Fondazione Carisal – Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Domenico Credendino; la Project Manager di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, Antonella Spadafora; la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Calcedonia di Salerno, Annamaria Martulano.

Inoltre, sarà presente una delegazione di studenti della scuola Calcedonia, presidio educativo del territorio di riferimento interessato dal progetto, e i partner di progetto.

“Panthakù.com” vuole stimolare la comunità di quartiere a prendersi cura dei propri membri a partire dai bambini e gli adolescenti, generando valore e capitale sociale attraverso la co-progettazione di attività e servizi realizzati spontaneamente, con un approccio partecipato e intergenerazionale. Al fine di valorizzare le risorse comunitarie e favorire la messa in rete delle stesse, si identificherà il quartiere come la “Piazza di Comunità Panthakù”, mentre il luogo fisico della piazza saranno tanti luoghi messi insieme: quelli già esistenti perché partner ufficiali di progetto (l’IC Calcedonia, la piscina Nicodemi, l’associazione A.O.S.), e altri che si aggiungeranno nel corso del tempo (parrocchie, librerie, altre associazioni, altre scuole, etc). La piazza garantirà accoglienza, informazione e sarà il luogo dove verranno realizzate le attività di progetto, che saranno diffuse quindi su tutti gli spazi fisici del quartiere.

LA RETE. Sono partner di progetto, insieme ad Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini capofila: Comune di Salerno, IC Calcedonia, Fondazione Carisal, A.O.S Associazione Operatori della Solidarietà; Rari Nantes Nuoto Salerno; Gruppo Logos; CSI Salerno; Fondazione Copernico; Mano nella Mano; PR.I.S.M.A. cooperativa sociale; Vela Centro Servizi Sociali.