IN-FORM@ZIONE DIGITALE – Servizio Civile Digitale

Da quest’anno puoi scegliere di fare il Servizio Civile a Salerno con Moby Dick ETS.

Oltre ad altri programmi, in co-progettazione con Moby Dick ETS, dall’ente Aps Terra Viva Project (codice ente SU00460) è stato realizzato il programma “Trasformazione digitale: servizi al cittadino, cultura, inclusione sociale”

Questo programma, oltre al progetto Cultura inter@ttiva, contiene il PROGETTO IN-FORM@ZIONE DIGITALE (codice progetto PTCSU0046021030165NMTX) Settore E – Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport, Sportelli informativi, Educazione informatica.

La sede di accoglienza di Moby Dick ETS a Salerno in cui viene svolto il PROGETTO IN-FORM@ZIONE DIGITALE è la Fondazione Carisal (codice ente SU00494A01), via Bastioni 14, 84122 Salerno – fondazione (codice sede 206651)

Il volontario presso la Fondazione  Carisal svolgerà generalmente attività quali: rilevazione dei bisogni dei cittadini che sono coinvolti in attività di “educazione digitale”; partecipazione alla definizione ed alla preparazione delle attività; assistenza logistica per la compilazione di modulistica e documentazione digitale; supporto nella conversione digitale dei servizi offerti; affiancamento e supporto nell’organizzazione logistica degli incontri; supporto nel mantenimento dell’agenda; partecipazione ai gruppi di lavoro etc.
In particolare, la Fondazione Carisal riconoscendo il fondamentale ruolo e le potenzialità dei servizi digitali, intende:
• aggiornare i propri sistemi di gestione documentale,
• fornire servizi di digitalizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico ed archeologico con particolare riferimento  al Complesso San Michele, sua sede,  anche attraverso l’utilizzo di moderne tecnologie (App, QR Code, sistemi di geo-localizzazione, Realtà Aumentata, video interattivi, etc.), al fine di
– conservare immagini del luogo per preservarlo e studiarlo anche in futuro;
– poter mettere in rete beni, opere e luoghi della cultura per sviluppare nuovi percorsi e itinerari e soddisfare così un ventaglio eterogeneo di bisogni inerenti il turismo culturale;
– rendere il fruitore parte attiva e creatore esso stesso di contenuti;
– visitare in anteprima le mostre e partecipare ad iniziative da remoto, che assicurino all’utente esperienze virtuali.

Vuoi diventare un volontario?

La presentazione della domanda avviene accedendo mediante SPID alla piattaforma DOL (Domanda On Line) https://domandaonline.serviziocivile.it. Si può presentare una sola domanda, scegliendo un solo progetto (Per Salerno: – In-form@zione digitale (codice progetto PTCSU0046021030165NMTX) e una sua sede di attuazione (Via Bastioni 14, 84122 Salerno (codice sede 206651).

È possibile presentare la domanda fino alle ore 14:00 del 26 gennaio 2022.

Le informazioni generali possono essere travate sul sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/faq-home/

Le informazioni specifiche sui progetti con Moby Dick ETS possono essere trovate sul sito https://www.mobydickets.it/servizio-civile-universale/;
O inviando una mail al seguente indirizzo: candidaturescu@mobydickets.it ; castagna@mobydickets.it  , o chiamando i seguenti numeri: 351 9894622 ; 320 4570692.

Scarica qui la GUIDA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE