Premio letterario Lattes Grinzane – edizione XI

Il premio, promosso per anni dall’associazione “Premio Grinzane Cavour” e sostenuto oggi dalla Fondazione Bottari Lattes è nato con l’obiettivo di promuovere e favorire  la lettura tra i giovani. E’ rivolto a opere di narrativa di autori italiani e stranieri, pubblicate in Italia fra gennaio 2020 e gennaio 2021 ed è diviso nelle sezioni:  La Quercia  e il Germoglio.

La sezione La Quercia,  dedicata a Mario Lattes, vuole segnalare un autore già affermato che sia meritevole di un condiviso apprezzamento critico internazionale.

La sezione Il Germoglio invece è destinata alla scoperta di romanzi innovativi e originali di scrittori italiani e stranieri. Coinvolge direttamente le Giurie Scolastiche create in 25 scuole superiori, 24  in Italia e 1 all’estero. Dopo la selezione di cinque romanzi finalisti da parte della Giuria Tecnica, la scelta del vincitore è affidata al giudizio di 400 studenti delle che con i loro voti proclameranno il vincitore. I giudizi espressi dagli studenti vengono inviati alla Fondazione Bottari Lattes che decreta il vincitore nel corso della cerimonia di premiazione, che si svolge  ogni anno nel mese di ottobre  in presenza (presso il Castello di Grinzane Cavour o altra sede).

La Fondazione Carisal dopo la positiva esperienza delle precedenti edizioni (2018 e 2019), ha aderito per il terzo anno alla sezione  Il Germoglio in qualità di partner non finanziario. Gli oneri organizzativi sono a carico quindi della Fondazione Bottari Lattes,  mentre la Fondazione Carisal collabora al Premio, individuando e segnalando gli Istituti scolastici e docenti del territorio di riferimento interessati ad essere coinvolti a far parte delle giurie giovani ed (eventualmente) organizzando incontri con gli scrittori nella scuola coinvolta.

Per l’edizione 2021,  quale Istituto scolastico superiore  candidato dalla Fondazione Carisal,  è risultato ammesso il Liceo Sabatini Menna di Salerno, che dunque prenderà parte  ad un’iniziativa di ampio respiro  internazionale, partecipando  con una rappresentanza di 16 studenti  ad una delle  giurie scolastiche in Italia. Nel caso del perdurare dell’emergenza epidemiologica la Cerimonia di premiazione finale programmata nel mese di ottobre 2021, sarà svolta on line.

Maggiori informazioni:  http://www.fondazionebottarilattes.it

Cerimonia finale Premio Lattes Grinzane -XI edizione