Salerno in Gioco

“Salerno in gioco” è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento per le Politiche della Famiglia attraverso l’Avviso pubblicoEduCare” inerente il “Finanziamento di progetti di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza” con lo scopo di offrire una valida alternativa educativa e ludica nella città di Salerno ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni.

Il progetto, del valore di 150.000 euro, sarà attuato dall’ATS che vede Moby Dick ETS come “soggetto capofila’’, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e il Centro Sportivo Italiano – Comitato di Salerno come partner associati interni, Fondazione Copernico e Comune di Salerno quali partner esterni.

L’obiettivo è dare spazio agli adolescenti del territorio della città di Salerno formandoli come cittadini responsabili ed attivi.

Attività
Il progetto prevede la realizzazione di 3 interventi educativi volti a incentivare i giovani alla vita attiva per la propria comunità e a favorire la loro crescita personale, attraverso un approccio multidisciplinare che coniuga formazione, sport e apprendimento continuo.

Sono 12 i laboratori previsti, ciascuno rivolto a 20 ragazzi, che saranno gestiti dai partner.

– Presso il Polo CSI Salerno nei mesi di luglio e di agosto, si svolgeranno corsi di tennis, pattinaggio, sitting volley e tiro con l’arco.
– Presso il Polo Moby Dick ETS, nei mesi di settembre e di ottobre partiranno i laboratori di web radio, cittadinanza, lingua inglese e team building.
– Presso la Fondazione Carisal, Nei mesi di novembre e dicembre 2021 saranno realizzati laboratori di repair cafè, recupero di tradizioni e conoscenza del territorio, cucina e co-progettazione per interventi futuri.

Il progetto ha la durata di 6 mesi con avvio il 15 giugno 2021 e termine il 15 dicembre 2021.

L’iniziativa è stata presentata alla stampa il 25 giugno 2021 con un aperitivo di lancio al Circolo Tennis di Salerno, sede del CSI Salerno.

Per maggiori informazioni sulle attività è possibile contattare la Fondazione Carisal (Area Progetti, dott.ssa Gabriella Monetta) al seguente recapito tel. 089230611/45 email: monetta@fondazionecarisal.it o contattare Moby Dick ETS al seguente recapito tel. +39 3519894622 email: salernoingioco@mobydickets.it.

Per scoprire di più
Cerimonia di inaugurazione – Foto