SalerNoir Festival le Notti di Barliario 2022 – Concorso Letterario Barliario per le Scuole

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana è parte del Comitato Organizzativo del SalerNoir Festival le Notti di Barliario 2022, giunto alla sua ottava edizione.

Il Festival, ideato nel 2015 dall’Associazione culturale “Porto delle Nebbie”, è promosso e sostenuto dalla Fondazione Carisal, main partner, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della narrativa e dell’editoria di genere, giallo, noir, poliziesco e thriller a Salerno e in Campania arricchendosi sempre più di nuove proposte. L’evento è ispirato alla figura di Barliario, medico e alchimista, “icona” della Salerno alto medioevale, profondamente legato alla realtà del Centro Storico della città.

All’interno della Sezione Scuole del Festival, Fondazione Carisal e Porto delle Nebbie promuovono il Concorso Letterario Barliario per le Scuole 2022, che si è svolto martedì 8 marzo 2022, con un incontro di scrittura creativa, per concludersi con la premiazione dei tre racconti vincitori, nell’ottava edizione del Festival.
Il Concorso è rivolto agli studenti delle classi terze e quarte dei licei cittadini con lo scopo di incentivare i giovani alla elaborazione di racconti, di genere giallo o noir, anche attraverso incontri con gli scrittori, durante le serate del Festival.

La redazione del racconto è stata preceduta da un incontro preparatorio di scrittura creativa, su piattaforma Zoom, con Piera Carlomagno, scrittrice e direttrice artistica del Festival e Presidente dell’Associazione Porto delle Nebbie, incentrato sullo sviluppo dell’incipit del racconto noir.

Gli incipit dei racconti sono stati sviluppati e consegnati dagli studenti entro il 21 marzo 2022. I dieci migliori incipit sono stati valutati e presentati dalla scrittrice e direttrice artistica del Festival, agli studenti partecipanti al Concorso, durante l’incontro del 30 marzo 2022, su piattaforma Zoom.

Ogni studente ha consegnato i racconti entro il 30 aprile 2022, secondo il regolamento del Concorso. I racconti vincitori sono stati premiati durante le serate del Festival.

Grazie alla partnership attivata con la Writing Luiss Summer School, impegnata da oltre 10 anni, nell’organizzazione di corsi estivi rivolti agli studenti delle scuole superiori, per offrire loro l’opportunità di acquisire nuove competenze e di chiarirsi le idee sul percorso di studi da intraprendere una volta conseguita la Maturità, anche quest’anno, è stata prevista l’assegnazione di una borsa di studio messa a disposizione per gli studenti delle terzultime e delle penultime classi dei licei.

La borsa è stata sorteggiata fra gli studenti che parteciperanno da volontari al Festival ad almeno tre degli eventi in programma e/o al Concorso letterario Barliario per le Scuole con la redazione di un racconto.

Per tutte le attività del Festival, agli studenti partecipanti, è stato rilasciato un attestato valido ai fini del credito scolastico.

Per maggiori informazioni:
Responsabile progetto Fondazione Carisal:
Dott.ssa Gabriella Monetta (tel.: 089/230645 email: monetta@fondazionecarisal.it)

Responsabile Sezione Scuole Associazione Porto delle Nebbie
Prof. ssa Pina Masturzo (cell.: 338/4077784 email: pina.masturzo@gmail.com)

Scarica qui:
Regolamento del Concorso letterario Barliario per le Scuole
Bando borsa di studio Writing Luiss Summer School

Comunicato stampa del 7 marzo 2022

Rassegna Stampa “Concorso Letterario Barliario per le scuole 2022”