La Fondazione Carisal promuove un incontro sul tema: “UN PONTE VERSO L’EUROPA. La Comunità Salernitana incontra il Comitato Economico e Sociale Europeo in vista delle prossime elezioni del Parlamento Europeo”. L’evento si svolgerà nella mattinata di venerdì 26 gennaio 2024, a partire dalle ore 9.00, nella Sala Affreschi del suggestivo Complesso San Michele a Salerno.

L’incontro rivolto a giovani, imprenditori, lavoratori, cittadini e organizzazioni della società civile, è promosso e realizzato da Fondazione Carisal, con il patrocinio del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) e del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i membri della nostra comunità sull’importanza di essere cittadini europei e di rafforzare la consapevolezza di tutti sulle opportunità offerte dalla UE per una migliore vita quotidiana. Tale scelta è stata supportata dall’analisi dei dati relativi alle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo del 2019, che ha purtroppo registrato un alto tasso di astensionismo degli elettori italiani con dati preoccupanti visto che dall’85,65 % di votanti nelle elezioni del 1979 si è giunti al 54,50 % nel 2019.

La Fondazione ha coinvolto il Comitato Economico e Sociale Europeo, nel suo costante ruolo di ponte fra i cittadini e l’Unione Europea, che attraverso i suoi massimi rappresentanti, potrà fornire un contributo essenziale nel trattare tematiche importanti in vista delle prossime elezioni europee e, in particolare, quelle relative alla partecipazione giovanile, crisi del carovita e sostegno ai lavoratori europei; priorità per il prossimo mandato europeo (clima, allargamento, economia).

La partecipazione all’evento è stata estesa alle scuole secondarie di secondo grado di Salerno e provincia, per consentire il coinvolgimento dei giovani attraverso la diretta streaming, in considerazione dei temi che saranno trattati.

L’evento contribuisce a rafforzare il ruolo che le fondazioni svolgono per lo sviluppo dei propri territori con la collaborazione delle istituzioni europee e dello stesso Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE).

L’evento verrà trasmesso in live streaming sul canale Youtube di Fondazione Carisal al seguente  link: https://www.youtube.com/watch?v=RpY2x5epIMU

Scarica qui:

Clicca qui per maggiori informazioni sul CESE.

Scarica qui il Comunicato stampa dell’evento.