XI Premio Lattes Grinzane: la Fondazione Carisal premia gli studenti Salernitani

Si è svolta stamattina, giovedì  3 febbraio alle 10 00’, presso il Teatro del Liceo Sabatini Menna di Salerno,  la cerimonia di premiazione degli studenti  salernitani che hanno partecipato  alla XI edizione del Premio letterario Internazionale Lattes Grinzane, promosso dalla Fondazione Carisal a Salerno e provincia e organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes  con lo scopo di diffondere la lettura e la cultura tra i giovani  e la conoscenza dell’artista  Mario Lattes.

Il Presidente della Fondazione Carisal, dott. Domenico Credendino,   che ha preso parte alla Cerimonia con la responsabile del Progetto, dott.ssa Giovanna Tafuri,  alla presenza della Dirigente scolastica Prof Ester Andreola e della docente coordinatrice Prof. Sara Granata, ha consegnato come premio per l’impegno e la dedizione nella lettura a ciascuno degli  studenti coinvolti in qualità di Giurati nella sezione Germoglio, un buono libro e alla scuola un buono per acquisto di  materiale  scolastico. Sono complessivamente  16 gli studenti coinvolti e premiati dalla Fondazione Carisal:    Alessia Guarino, Patrizio Junior Raso, Sara Maria Antermite, Anna Chiara Senese, Luisa Vitale, Gaia Montuori, Giada Mercurio, Giuseppe Migliaccio, Sarah Maddaluno, Lucia Ricciardi, Serena Sorgente, Janira Carotenuto, Soraya Gambaro, Martina Pia Giugliano, Claudia Sorrentino, e Giusy Vitale.

Gli studenti del Liceo Sabatini Menna hanno preso parte anche alla Cerimonia nazionale  di premiazione finale di sabato 2 ottobre 2021 in modalità online, grazie alla diretta streaming sul sito e sui canali social della Fondazione Bottari Lattes alle ore 10 30’, al Castello Grinzane Cavour e alle ore 17:00 al  Teatro Sociale Busca di Alba.

La XI edizione del Premio, rivolta ad opere di narrativa di autori italiani e stranieri pubblicate in Italia tra Gennaio 2020 e Gennaio 2021, ha coinvolto  direttamente i giovani attraverso le Giurie Scolastiche, composte da studenti di scuole superiori, con il compito di eleggere l’autore vincitore, valutando le cinque opere finaliste scelte dalla Giuria Tecnica, formata da  docenti, intellettuali, critici e scrittori, in base al valore letterario e alle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea. Conclusasi  lo scorso 2 ottobre, l’iniziativa  ha visto la partecipazione di ben 25 scuole superiori da Bolzano a Trapani, passando per Madrid tra cui l Liceo artistico Sabatini Menna di Salerno.

Gli autori finalisti del Premio Lattes Grinzane 2021 sono: Kader Abdolah (Iran), Bernardine Evaristo (UK), Maylis de Kerangal (Francia), Nicola Lagioia e Richard Russo (USA) mentre il Premio Speciale Lattes Grinzane, attribuito ogni anno a un’autrice o autore internazionale di fama riconosciuta a livello mondiale con un apprezzamento di critica e di pubblico, è stato vinto da Margaret Atwood che nel corso della Cerimonia ha tenuto  la lectio magistralis su un tema a propria scelta ed è stata  insignita del riconoscimento.

I cinque libri in gara sono stati affidati alla lettura e al giudizio di 400 studenti delle Giurie scolastiche. I cinque romanzi finalisti, così come il Premio Speciale, sono stati selezionati dalla  Giuria Tecnica.

Per maggiori informazioni sul Premio: https://fondazionebottarilattes.it/premio-lattes-grinzane-2021-i-5-finalisti-e-il-premio-speciale-xi-edizione/