𝗿𝗲𝘀𝘁𝗔𝗥𝗧 𝟮𝟬𝟮𝟰 𝗧𝗶𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮 /τιμωρία – 𝗖𝗔𝗟𝗟 per la selezione di opere d’arte realizzate da artisti emergenti

La Fondazione Carisal organizza la seconda edizione  di “restART – Timoria /Τιμωρία ” , mostra collettiva, realizzata con il sostegno economico della Regione Campania ai sensi della legge regionale n. 28 del 2018 (attraverso Scabec SpA),  che coinvolge nomi di fama nazionale ed internazionale e raccoglie opere d’arte contemporanea create attraverso l’idea di “upcycling”: concetto inteso come recupero di materiali esistenti, quali vetro, legno, plastica, alluminio, carta, cartone e altro, che a conclusione del proprio ciclo di vita possono essere destinati ad altri scopi.
Un messaggio oggi più che mai attuale, in un momento storico in cui i rifiuti assumono dimensioni di una vera emergenza a livello globale con serie conseguenze sull’habitat e sulla salute di tutti.

Timoria (Τιμωρία) è il tema di questa edizione di restART, ed è stato scelto per rappresentare il sempre più preoccupante conflitto uomo-natura, che molte attenzioni sta suscitando nella discussione globale sul cambiamento climatico. Il termine dovrà essere considerato nella sua accezione di “castigo”, “punizione”, infatti, così come affermato da Erodoto, esiste una provvidenza nella storia che punisce i torti e che cuce la storia stessa. Il tema è da riconnettersi al motivo principale, che è alla base di restART: l’ambiente, il recupero dei materiali, con conseguente riutilizzo, arginando così, lo scollamento che oggi caratterizza il rapporto tra l’ uomo e il pianeta terra, che sta producendo effetti nefasti.

La mostra si svolgerà dal 19 settembre al 13 ottobre 2024 a Salerno presso il Complesso San Michele, con l’obiettivo di contribuire a valorizzare il patrimonio artistico culturale e promuovere tematiche “green” attraverso l’esposizione delle opere di artisti capaci di imprimere carattere di originalità alla mostra, trasformando in opere d’arte materiali suscettibili di recupero.
A vario titolo sono coinvolte nell’organizzazione dell’iniziativa diverse realtà del territorio, enti istituzionali e consorzi di filiera tra i quali Comune di Salerno, RICREA e Salerno Pulita S.p.A.

Nell’ambito della sezione giovani di “restART”, la Fondazione Carisal lancia la “CALL per la selezione di opere d’arte realizzate da artisti emergenti”, un concorso di idee per l’ esecuzione di un’ installazione sul tema del “upcycling” da ubicarsi in uno dei suggestivi spazi espositivi del Complesso San Michele di Salerno. L’ opera potrà essere eseguita con qualsiasi tecnica, attraverso il riutilizzo di qualsivoglia materiale di recupero.

La partecipazione è riservata ad artisti o aspiranti artisti, di età compresa tra i 18 e 35 anni, unicamente residenti in Italia.

Al vincitore sarà concesso un riconoscimento economico, pari a 500,00 euro. L’opera sarà esposta per tutta la durata dell’iniziativa e verrà inserita all’interno del catalogo, realizzato in occasione della mostra.

Il termine per l’adesione alla Call è fissato al 25 maggio 2024.

DOWNLOAD:
CALL per la selezione di opere d’arte realizzate da artisti emergenti
Allegato 1. Domanda di partecipazione
Allegato 2. Relazione descrittiva