Mostra “DOPPIO SOGNO Un viaggio attraverso la collezione Filiberto e Bianca Menna”

Il Complesso San Michele ospita la mostra “DOPPIO SOGNO Un viaggio attraverso la collezione Filiberto e Bianca Menna”
dal 23 dicembre 2025 al 14 febbraio 2026, a Salerno

Uno sguardo inedito sulla prestigiosa collezione d’arte contemporanea di Filiberto e Bianca Menna e, insieme, sui due collezionisti, il cui contributo teorico e creativo è di respiro internazionale.

Frutto di una vita condivisa, fatta di passione critica e di ricerca creativa, la collezione di Filiberto e Bianca Menna rappresenta un unicum nel panorama italiano. Le oltre 270 opere che compongono il suo nucleo originario, affidato nel 2020 da Bianca Pucciarelli Menna, in arte Tomaso Binga, alla Fondazione Menna, nata nel 1989 all’indomani della precoce scomparsa a Roma dello storico dell’arte salernitano, testimoniano di una vicenda esemplare in cui l’arte è stata protagonista di un intenso dialogo di coppia che ha sempre coinvolto “gli amici dell’arte e del cuore”.  Così, la raccolta di opere messa insieme a partire dalla fine degli anni Cinquanta da un critico dell’arte militante e da un’artista profondamente d’avanguardia si offre come uno straordinario “doppio sogno” in cui si incontrano artiste ed artisti che sono stati, innanzitutto, compagni di viaggio e di pensiero di Bianca e di Filiberto.  Donne e uomini che nel corso del Novecento hanno portato avanti ricerche diverse eppure tutte moderne perché la modernità, ci ha insegnato Menna, non è un fatto cronologico e neppure stilistico ma un modo di intendere il valore linguistico e la funzione trasformativa dell’arte.

La mostra, curata dalla Fondazione Filiberto e Bianca Menna, è promossa, realizzata e sostenuta dalla Fondazione Carisal, da tempo impegnata nel promuovere l’arte e la cultura, dopo le recenti esposizioni dell’opera pittorica “La Presa di Cristo” dalla collezione Ruffo di Caravaggio, e di altre mostre, come “Il Mundus Imaginalis” e “QUINDICI”.

DOPPIO SOGNO rientra nella rassegna dedicata ad alcune tra le più importanti personalità salernitane, legate in modo significativo all’arte contemporanea, seppure con ruoli e linguaggi differenti, attraverso un viaggio di scoperta visiva delle loro importanti storie ed espressioni culturali e artistiche:  la collezione di Filiberto e Bianca Menna, due protagonisti della scena critica e artistica nazionale e internazionale (dicembre 2025 – febbraio 2026); i lavori di Gelsomino D’Ambrosio, importante artista, grafico e scenografo (marzo- aprile 2026); le opere di Bartolomeo Gatto, pittore e scultore contemporaneo (maggio – giugno 2026).  

Percorso espositivo
Le opere in esposizionepoco meno di quaranta tra dipinti, disegni, incisioni, sculture, video, tra gli altri, di Carla Accardi, Tomaso Binga, Carlo Carrà, Ketty La Rocca, Fabio Mauri, Pablo Picasso – sono articolate in quattro sezioni che non scandiscono un lineare percorso cronologico ma evidenziano quattro punti di vista, quattro modi in cui Filiberto e Bianca/Binga hanno guardato all’arte e alla vita. Astrazioni, Convergenze, Profezia di una società estetica, Valore vaginale: queste le stazioni in cui si articola il viaggio di conoscenza proposto al pubblico. Le prime tre prendono il nome da noti saggi di Filiberto Menna, l’ultima riprende il titolo di una delle raccolte poetiche più significative di Binga.

All’interno del percorso espositivo sarà possibile consultare una selezione di testi, provenienti dalla biblioteca della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, dedicati alle artiste e agli artisti esposti in Doppio Sogno.

Programma degli Incontri (Public Program)
Grazie anche ad un ricco programma di incontri, letture e laboratori didattici, all’interno del quale viene presentato anche il restauro di un’importante opera di Fabio Mauri, che si svolgerà dal 3 gennaio al 14 febbraio 2026, il progetto Doppio sogno vuole offrire una visione ampia e aggiornata di come il contributo critico di Filiberto Menna e la ricerca artistica di Tomaso Binga rappresentino una risorsa necessaria per orientarsi nella complessità, carica di incertezze ma anche di speranze, del nostro presente.

Visite guidate per le Scuole
La Mostra è aperta e resa accessibile gratuitamente a tutti gli studenti e alle studentesse delle Scuole secondarie di II grado di Salerno e provincia, nel periodo dal 12 gennaio al 13 febbraio 2026, dal lunedì al venerdì, ore 9:00 – 12:00, previa prenotazione, per un massimo di 100 studenti.

La visita avrà la durata massima di 40 minuti, per un massimo di 35 studenti per gruppo di partecipanti, con almeno 1 docente accompagnatore. Per ogni gruppo di studenti è necessario prenotare un orario diverso.

Gli studenti e le studentesse saranno accolti e condotti in un percorso guidato alla scoperta delle opere in esposizione e della vita dei protagonisti.

Sarà inoltre possibile partecipare con una propria classe, quarta o quinta, ad una delle letture di approfondimento degli autori e delle opere in esposizione, come da programma degli incontri, previa prenotazione.

La prenotazione dovrà avvenire preferibilmente entro il 23 dicembre 2025 attraverso il modulo allegato.

Una volta ottenuta la richiesta di prenotazione, la Scuola verrà ricontattata dal nostro staff per la conferma della data di visita.

Enti Promotori e Partner:
La mostra, a cura della Fondazione Filiberto e Bianca Menna (Roma e Salerno), è promossa, realizzata e sostenuta dalla Fondazione Carisal, con il patrocinio di Comune di Salerno, Provincia di Salerno e Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, con la collaborazione dell’Archivio Fabio Mauri ed il sostegno di Fondazione Banco di Napoli, Palazzo Innovazione e Pasta Garofalo.

Informazioni:
Location: Complesso San Michele, con ingresso da via San Michele 10, Salerno
Periodo: martedì 23 dicembre 2025 – sabato 14 febbraio 2026 (esclusi i giorni prefestivi e festivi: 24/25/26/31 dicembre 2025 – 01 e 06 gennaio 2026).

Vernissage: Martedì 23 dicembre 2025 ore 12:00
Scarica qui il Programma.

Orari: dal lunedì al sabato, dalle 16.30 alle 20.00 (Ingresso gratuito)
Scuole: dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00, periodo 12/01/2026 – 13/02/2026 (visite guidate su prenotazione)

Documenti utili:
Scarica il Progetto Espositivo
Scarica Modulo Prenotazione Scuole
Scarica il Programma degli incontri (Public Program)
Scarica Modulo Prenotazione Laboratori didattici

Contatti: 
Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana 
Emailareacomunicazione@fondazionecarisal.it
Siti webwww.fondazionecarisal.it www.complessosanmichele.com
Social Media:  Facebook | Instagram | Youtube | Flickr

Referente Progetto Scuole: Dott. ssa Gabriella Monetta
Email progetti@fondazionecarisal.it; monetta@fondazionecarisal.it;
Telefono 089/230611 – 089/230645