Si è conclusa il 9 dicembre scorso la 38° esima edizione di Conoscere la Borsa, iniziativa europea promossa a livello nazionale da Acri (Associazione delle Fondazione e Casse di Risparmio Italiane) iniziata il 30 settembre 2020 che ha riguardato un’interessante competizione on line di dieci settimane circa riservata agli studenti delle scuole superiori.

La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana ha preso parte  al Progetto (concorso scolastico)  per il 14° anno consecutivo, coinvolgendo 10 Istituti scolastici di secondo grado per un totale di 20 squadre  di 4 studenti ciascuna, 80 studenti e 10 docenti referenti.

In particolare, si tratta  di 10 scuole di Salerno e Provincia che hanno aderito al Progetto (in risposta all’avviso pubblicato sul sito e sui canali social della Fondazione Carisal nel mese di settembre 2020.  Si tratta in particolare  dei seguenti Istituti: Genovesi – Da Vinci (sez Liceo Scientifico  e sez Istituto tecnico economico), Alfano I, Focaccia e Trani-Moscati ( sez. Ist. Trani e sede Moscati) di Salerno, Vico (sezione Tecnico- ex Pucci) di Nocera Inferiore (Sa); Confalonieri di Campagna (Sa), Castel San Lorenzo (sede distaccata di Laurino) e Pittoni (sez. I. Alberghiero e sez I. Odontotecnico) di Pagani (Sa).

Nell’ambito del Progetto salernitano, la Fondazione Carisal ha realizzato (nel mese di ottobre e novembre scorso) il 7° Ciclo di lezioni con esperti di investimenti (quest’anno a causa della situazione di emergenza epidemiologica Covid–19, in modalità online e non in presenza)  che ha  visto lo svolgimento di incontri operativi sulle tecniche di investimenti e di pianificazione finanziaria rivolti agli studenti impegnati nella competizione online a cura del dott Tommaso Apicella ( Banca Patrimoni Sella) e dott.ri Enzo  Bove e  Alfonso Picaro (Banca Widiba).

La squadra scolastica 1° classificata in ambito locale  (classifica generale) “Vega” dell’IIS “Castel San Lorenzo” (Sez IPSC Laurino) di Castel San Lorenzo (Sa) ha partecipato al Meeting nazionale di Conoscere la borsa svolto nel marzo 2021 in modalità on line nell’ambito del quale si è svolta la Cerimonia di premiazione nazionale delle prime classificate in tutta Italia.

Le prime squadre a livello europeo hanno preso parte all’ European Event europeo che si è svolto in Francia a Lione (marzo 2021) . In rappresentanza dell’Italia ha partecipato la squadra I° classificata a livello nazionale “Money_bag” sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

La cerimonia di premiazione deli primi classificati a livello provinciale si svolgerà il 19 maggio on line nell’ambito del 14° Ciclo di incontri on line con esperti di economia e finanza ed imprenditori rivolti agli studenti partecipanti ed in particolare modo dei primi team classificati a livello provinciale “Vega” dell’IIS “Castel San Lorenzo” (Sez IPSC Laurino) di Castel San Lorenzo (Sa) (Classifica Generale) e “Economy team” dell’IIS. “T. Confalonieri” di Campagna (Sa) (Classifica Sostenibilità). Gli allievi delle scuole partecipanti al progetto Conoscere la Borsa hanno la possibilità di partecipare ad ulteriori iniziative quali percorsi laboratoriali, incontri e webinar, approfondimenti e focus su diverse tematiche d’interesse per i giovani studenti (economico-finanziarie, sostenibilità ambientale e d’impresa, culturali ), nell’ambito di altri progetti in corso promossi dalla Fondazione sul territorio di riferimento nell’anno scolastico 2021-2021 utili anche ai fini dell’espletamento di una quota parte del monte ore previsto nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Tali iniziative verranno svolte on-line in considerazione del perdurare dello stato di emergenza epidemiologica Covid -19.

Flyer informativo per gli insegnanti CLB 2020

Report Nazionale Valutazione efficacia CLB 2019

Report Finale 2021

Per maggiori informazioni sul progetto:

Le precedenti edizioni di Conoscere la Borsa

Video informativi sul progetto: